Startup made in Italy: quali sono e perché tenerle sottocchio

Il tema delle startup è sempre stato di grande interesse per i giovani volenterosi di cimentarsi in nuove sfide e progetti imprenditoriali. Il termine viene dall’inglese “to start up”, ovvero “iniziare, avviare un’azienda innovativa, inedita” ed è stato utilizzato per la prima volta negli U.S.A. sul finire degli anni ’90, per indicare tutte quelle società che avevano fondato il proprio business sui nuovi mezzi di internet, cavalcando l’onda della cosiddetta “new economy”.

Dalla Silicon Valley ben presto il fenomeno ha raggiunto anche il Vecchio Continente ed il nostro Paese, nel quale, durante gli ultimi anni, nuove attività imprenditoriali giovanili si sono via via moltiplicate. In particolare, questo articolo tratta di tre startup italiane fondate recentemente, che si sono distinte per la loro originalità e che possono rappresentare un’utile ispirazione per chi ambisce a dar vita alla propria attività: Glac-UP, TimeFlow e Spartan Tech.

 

Glac-UP 

 

Glac-UP è una startup fondata nell’agosto 2021 da quattro studenti universitari ed è la prima impresa a livello globale ad aver sviluppato un vero e proprio progetto di salvataggio per i ghiacciai; un report dell’Agenzia Europea per l’ambiente, indica infatti che entro la fine del secolo circa l’89% dei ghiacciai non esisterà più, con danni incalcolabili per l’ambiente e la fauna di montagna.

Glac-UP rivolgendosi ad aziende volenterose di intraprendere iniziative ecosostenibili, finanzia lacquisto di teli geotessili con i quali coprire i ghiacciai durante la stagione estiva; ogni telo, che scherma la luce solare, permette di salvare circa 3,5 metri di ghiaccio ogni anno. Essi vengono poi rimossi con linizio dellautunno per poi essere riutilizzati in progetti di economia circolare.

La piccola azienda inizierà a breve la prima raccolta di denaro per la prossima estate, puntando ad ottenere l’ammontare necessario per coprire il ghiacciaio del Presena, in Trentino-Alto Adige.

 

TimeFlow 

 

TimeFlow è stata premiata da pochi giorni come vincitrice di DigithON 2021, la più grande ed importante maratona digitale italiana, cui partecipano decine di startup e possibili finanziatori ogni anno. TimeFlow offre i propri servizi alle imprese che cercano professionisti del settore IT da includere nei propri progetti, proponendosi come vero e proprio ICT Marketplace in grado di collegare domanda ed offerta di lavoro tramite lo sfruttamento di algoritmi avanzati e meccanismi di machine learning.

La piattaforma è quindi un cosiddetto centro di e-Procurement funzionante grazie ad un sistema di AI completamente automatizzato, alla quale sono registrate società fornitrici di servizi digitali in cerca di commesse. 

 

Spartan Tech

 

Vincitrice dell’ultimo premio Confindustria Giovani per le startup digitali, Spartan Tech è un’azienda focalizzata sull’introduzione di meccanismi blockchain nelle piccole e medie imprese, al fine di migliorare ed efficientare i processi aziendali.

La tecnologia blockchain è ancora poco conosciuta in Italia, ma il suo enorme potenziale la pone di diritto come una tra le più grandi innovazioni dell’ultimo decennio; l’utilizzo di tecnologie esponenziali plug&play permette alle PMI di superare i loro classici limiti ed abbracciare a tutto tondo la transizione digitale.

Il sistema di blockchain di Spartan Tech viene offerto ad un prezzo competitivo, è auto-configurante ed intuitivo, oltre che ecosostenibile, dato il contenuto consumo di energia elettrica che esso comporta.

 

Francesco Mattozzi, Associato Senior Area Consulenza d’Impresa

Livia Lamaro