Tesla: massimo successo ma con zero pubblicità, come è possibile?

Quando qualcuno parla di auto elettriche il primo marchio che viene in mente è quello dell’azienda Tesla di Elon Musk. Tuttavia, riflettendoci un attimo ci accorgeremo di non aver mai visto l’auto sponsorizzata in nessuno spot pubblicitario.Questo potrebbe sembrare un paradosso, ma è proprio così: la leader del settore delle auto elettriche non ha mai speso un euro in strategie pubblicitarie.

A questo punto viene da chiedersi come sia possibile questo, come un marchio che tutti noi conosciamo non abbia mai investito per diventare così famoso.

La risposta sta nell’originale campagna di marketing della multinazionale: Tesla sa far parlare di sé ai suoi clienti senza aver bisogno di pagare nessuna campagna pubblicitaria: ormai il consumatore medio alla voce “auto elettriche” collegherà sempre le auto Tesla

Sicuramente, un ruolo importante è stato svolto dal proprietario dell’azienda. 

Elon Musk, probabilmente uno degli uomini più conosciuti del mondo, è il volto dell’high tech e negli ultimi anni si è trasformato in  un vero e proprio meme, la sua faccia spopola su qualsiasi social, per i suoi modi di fare, per le sue dichiarazioni e per le sue idee innovative.

Basta un suo twitter per influenzare l’intera borsa mondiale, non ha bisogno di investire in advertising quando può fare aumentare la visibilità del suo brand solamente postando qualcosa sui social.

Su internet, infatti, esistono numerose pagine e canali Youtube dedicati esclusivamente a Tesla senza che questi vengano pagati dalla società, così come le comparse delle auto Tesla in numerosi film e cartoni. 

Alle persone piace parlare di Tesla, il brand e il suo stesso proprietario hanno una così grande influenza mediatica da permettergli di creare tantissima attenzione sul marchio senza fare quasi nulla. Basta pensare a quanto è successo durante il Super Bowl: la seguitissima finale della Nation Football League è stata un’ottima occasione per numerose aziende di sponsorizzarsi, tra le quali anche molte società di auto elettriche. Tesla non ha colto l’occasione, ma si è comunque vista le vendite andare alle stelle a seguito della finale. Questo perché i consumatori, vedendo pubblicità di auto elettriche, hanno subito pensato alla multinazionale di Elon Musk, che ha beneficiato degli investimenti pubblicitari delle altre aziende.

Non avendo quindi bisogno di investire in pubblicità Tesla spende sempre di più in innovazione e ricerca, facendola rimanere leader del settore delle auto elettriche.

La strategia anticonvenzionale dell’azienda, al contrario del comune pensare, è ottima. D’altronde, come cita Philip Kotler, “la migliore pubblicità è quella che fanno i clienti soddisfatti”.

Alessia Colonna, Associato in prova Area Marketing

IT Manager