Categories: JELU TipsMarketing

Alla ricerca della chiave del successo: aprirà ogni porta del mondo social?

Successo non è solo ciò che realizzi nella tua vita, ma anche ciò che ispiri gli altri a raggiungere nella loro. Esisterà un’unica definizione in grado di descrivere analiticamente questo termine? In realtà no. Successo significa realizzazione personale, ricchezza e fama. Tuttavia, può anche diventare sinonimo di riconoscimento pubblico, popolarità e merito. E’ un concetto che oscilla tra una sfumatura di significato e l’altra, partendo dalle aspirazioni personali.

Indipendentemente da ciò che si raggiunge, l’importante resta ciò che nel mentre si apprende. Proviamo ora a spostare questo concetto su un piano più concreto. Perché i giovani d’oggi sono spinti dall’ambizione di avere successo? I giovani sanno che il successo non è un risultato immediato e tangibile, ma il prodotto di dedizione e costanza che ripaga ogni sacrificio. Hanno fiducia in se stessi e ripercuotono questa stessa fiducia nel domani. 

Sarà che a volte ci sentiamo dei supereroi, ma in fondo sappiamo che siamo solo pieni di vita e abbiamo il mezzo necessario per diffondere le nostre idee: internet. A questo punto ci staremo sicuramente chiedendo: ma se anche i supereroi hanno dei punti deboli, quali sono i nostri? Alcuni esempi possono essere la mancanza o l’eccessiva fiducia in noi stessi, la tendenza  a procrastinare, la mancanza di una buona organizzazione.

La vulnerabilità viene però perfettamente bilanciata dai nostri punti di forza. Passione, creatività e spirito di squadra ci rendono i candidati ideali per posizioni molto ambite. Vediamo ora come molti giovani sono stati in grado di raggiungere il successo tramite i social, ritagliandosi un ruolo come influencer o digital entrepreneur. 

Chi sono i nuovi del business mediatico e quanto è facile diventarlo?

L’influencer è un individuo che, avendo un largo bacino d’utenza a disposizione, riesce ad orientare la scelta dei clienti nell’acquisto di prodotti o nell’utilizzo di determinati servizi. Ciò è reso possibile perché le loro opinioni risultano essere sicuramente affidabili. Nel corso degli anni, sono state individuate numerosi metodi di classificazione per gli influencer, tuttavia possiamo affermare con certezza che le categorie più rilevanti sembrano essere due: l’ampiezza del bacino di utenti coinvolti ed il livello di influenza esercitata.

Nella prima categoria, nel 2018 l’associazione americana Ana (Association of National Advertisers) individua quattro sottogruppi: micro-influencer, macro-influencer, mega-influencer e celebrity. Nella seconda invece, Forrester Research già nel 2010 aveva delineato tre categorie principali quali: i social broadcaster, i mass-influencer e infine i potential-influencer

Con digital entrepreneur si intende, invece, il lavoro di un individuo che quotidianamente, con costanza e dedizione unite ad un pizzico di creatività, crea e successivamente offre un nuovo servizio o un prodotto all’avanguardia. In questo modo dimostra non solo a se stesso ma anche all’intero mondo social il proprio valore. Valore di imprenditore e di innovatore. Da Cameron Dallas e Kylie Jenner, da Chiara Ferragni a Jeffree Star fino ad Olivia Palermo, Jack Morris a Muriel. Insomma, ci sarà sicuramente un influencer o un d.e. per il tuo campo di interesse! 

Ma allora troveremo forse un modo per entrare in questo mondo digitale? Dipende dalla porta che vogliamo aprire! Esiste una chiave universale del successo in grado di “sfondare” tutte le porte? La verità è che le serrature son come noi: non tutte uguali!

Elena Sofia Venturi

Associata Senior Area Marketing

Elena Morelli