​​L’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk

Elon Musk ha cofondato sei società tra cui il produttore di auto elettriche Tesla, il produttore di razzi SpaceX e la startup di tunneling Boring Company. Twitter è un sito di notizie e social network online in cui le persone comunicano in brevi messaggi chiamati tweet. L’uomo più ricco del mondo con un patrimonio netto di circa $ 200 miliardi, secondo Bloomberg News, è stato a lungo un potente utente del social network. Come proprietario, si definisce “Chief Twit”.

L’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk è iniziata il 14 aprile 2022 e si è conclusa il 27 ottobre 2022. Il magnate degli affari Elon Musk ha iniziato ad acquistare azioni della società di social media americana Twitter, Inc. nel gennaio 2022, diventando infine il maggiore azionista dell’azienda ad aprile con una quota di proprietà del 9,1%. Twitter ha quindi invitato Musk a unirsi al suo consiglio di amministrazione, cosa che Musk inizialmente ha accettato prima di rifiutare successivamente. Il 14 aprile, ha fatto un’offerta non richiesta per l’acquisto della società per 43 miliardi di dollari, a cui Twitter ha risposto con una strategia di poison pill per resistere a un’acquisizione ostile. Il 25 aprile, il consiglio di amministrazione di Twitter ha accettato all’unanimità l’offerta di acquisto di Musk di $ 44 miliardi, con la società destinata a diventare privata. Musk ha dichiarato di aver pianificato di introdurre nuove funzionalità nella piattaforma, rendere i suoi algoritmi open source, combattere gli account di spam bot e promuovere la libertà di parola.

Tuttavia, Musk ha annunciato la sua intenzione di rescindere l’accordo nel luglio 2022, affermando che Twitter aveva violato il loro accordo rifiutandosi di reprimere gli account spambot. La società ha intentato una causa contro Musk presso la Corte di Cancelleria del Delaware poco dopo, con un processo programmato per la settimana del 17 ottobre. Settimane prima dell’inizio del processo, Musk ha invertito la rotta, annunciando che sarebbe andato avanti con l’acquisizione. L’accordo è stato concluso il 27 ottobre, con Musk che è diventato immediatamente il nuovo proprietario e CEO di Twitter. Ha anche licenziato diversi alti dirigenti, incluso il precedente CEO Parag Agrawal. Da allora Musk ha proposto diverse riforme a Twitter, inclusa la creazione di un consiglio di moderazione dei contenuti per gestire la libertà di parola e licenziato metà della forza lavoro dell’azienda.

Twitter ha subito un enorme calo delle entrate a causa degli inserzionisti che hanno sospeso la spesa sulla piattaforma dei social media, ha dichiarato venerdì il CEO di Twitter e Tesla Elon Musk senza fornire numeri. Le principali aziende tra cui General Mills, Audi e General Motors hanno dichiarato che sospenderanno temporaneamente la spesa pubblicitaria su Twitter per vedere come le cose sarebbero cambiate lì sotto la proprietà di Musk. Secondo la piattaforma di analisi degli annunci Media Radar, le entrate pubblicitarie di Twitter erano in declino prima del completamento dell’acquisizione di Musk e prima che le organizzazioni della società civile iniziassero a fare pressioni sui marchi.

Elon Musk ha affermato che Twitter addebiterà $ 8 (£ 7) al mese agli utenti di Twitter che desiderano un segno di spunta blu accanto al loro nome che indichi un account verificato. La mossa potrebbe rendere più difficile identificare fonti affidabili, affermano i critici. Musk, la persona più ricca del mondo, ha aggiunto che gli utenti a pagamento avrebbero la priorità nelle risposte e nelle ricerche e nella metà degli annunci pubblicitari. Ma Nu Wexler, ex Twitter Head of Global Policy Communications, ha avvertito che l’introduzione di una tariffa per i segni di spunta blu potrebbe rendere più difficile individuare la disinformazione. Poiché la disinformazione è un problema con cui molte piattaforme stanno lottando, la verifica è uno dei modi utilizzati da giornalisti, ricercatori accademici e alcuni utenti per filtrare la disinformazione o le informazioni di bassa qualità. Il precedente metodo di Twitter per verificare gli utenti per un segno di spunta blu includeva un breve modulo di domanda online ed era riservato a coloro le cui identità erano bersagli di rappresentazione, come celebrità, politici e giornalisti.

Francesca Romana Adele Cicconi, associato in prova area Audit.

IT Manager