top of page
duotone (6).png

A Career in Jelu

Perchè unirti a Jelu?

Siamo una delle migliori Junior Enterprise in Italia e possiamo offrirti lo slancio che stavi cercando per la tua carriera

Cosa puoi imparare con noi?

Avrai l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro, acquisendo competenze concrete e preziose mentre sei ancora all’università

Il processo di selezione

Per entrare a far parte di JELU Consulting i candidati sono chiamati ad affrontare 3 prove, ognuna con l’obiettivo di valutare differenti skill sia hard che soft.

Le candidature per la sessione autunnale 2024 sono state chiuse.

01

La prima prova consiste in un colloquio di gruppo nel quale lo studente dovrà collaborare con altri candidati per risolvere un business case da noi fornito. Cooperare per trovare una strategia vincente e soprattutto condivisa da tutti sarà fondamentale per la riuscita della prova.

Colloquio
di gruppo

5 ottobre 2024
(Recupero online 6 ottobre)

02

Superato il primo step, i candidati avranno la possibilità di raccontare chi sono durante la fase del colloquio motivazione. Sarà l’occasione perfetta per far emergere la propria personalità, mettere in luce la propria motivazione e discutere con i nostri associati HR il proprio CV e/o Cover Letter.

Colloquio motivazionale

5 ottobre 2024
(Recupero online 6 ottobre)

03

Il nostro processo di selezione termina con un colloquio tecnico nel quale i candidati potranno mostrare le proprie abilità di problem solving e critical thinking, oltre ad una preparazione generale rispetto all’area di interesse. Passione e sicurezza nelle proprie capacità saranno determinanti per superare anche l’ultimo step. 

Colloquio
Tecnico

12-13 ottobre 2024
 

Le posizioni aperte

Cosa farai
  • Contribuirai a fornire soluzioni strategiche e operative ai nostri clienti al fine di migliorare le loro operazioni, la redditività e la competitività sul mercato; 

  • Sarai coinvolto nella creazione di documenti, quali, business plan e financial plan;

  • Svolgerai analisi di mercato e di fattibilità;

  • Parteciperai alla configurazione di linee guida dalle informazioni ricavate.

 

Caratteristiche ricercate
  • Abilità comunicative e di sintesi; 

  • Capacità di lavorare in Team;

  • Conoscenze preliminari in materia finanziaria;

  • Conoscenze IT (PowerPoint, Excel,etc..); 

  • Pensiero critico e curiosità.

 

Cosa otterrai dall’esperienza come associato dell’area Consulenza d’impresa
  • Avrai un’esperienza concreta nell’ambito di consulenza aziendale da poter aggiungere al tuo curriculum;

  • Lavorerai a stretto contatto con le aziende insieme al tuo team, avendo la possibilità di sviluppare il tuo network;

  • Opererai in un ambiente stimolante e dinamico;

  • Svilupperai le tue soft skills e le tue capacità di problem solving e analisi.

  • Quando si svolgono i recruitment?
    Si svolgono in autunno e in primavera
  • Saprò subito se sono passato o no?
    Per il colloquio di gruppo nel giro di qualche ora, per il motivazionale e tecnico bisogna aspettare qualche giorno
  • Come vengono scelti i componenti del CDA?
    I componenti del CDA vengono scelti in base a criteri di particolare merito, impegno costante e duraturo nel tempo, notevole esperienza, conoscenza del network Italiano delle Junior Enterprise, partecipazione agli eventi annuali e presenza costante.
  • Perché dovrei farne parte?
    Perché una Junior Enterprise permette agli studenti che presentano particolare ambizione e voglia di mettersi in gioco, di scoprire come ciò che studiano viene effettivamente applicato, di immergersi appunto in un “learning by doing”, un terreno di pratica per sviluppare grandi abilità e caratteristiche personali come project management, il public speaking, il lavoro in squadra. Parliamo poi di concetti come creatività, imprenditorialità, disciplina e il modus vivendi di un’impresa, come l'importanza del rispetto delle scadenze. Significa iniziare un percorso che ci fa crescere molto sia a livello umano, che professionale. Imparare a rapportarsi con le persone, con gli altri associati e sentirsi soddisfatti di un lavoro portato a termine con grinta e determinazione. Inoltre, gli studenti che hanno preso parte alla JE all’interno dell’azienda in cui lavorano mostrano una migliore capacità di innovare rispetto alla media degli studenti e mostrano una propensione nell'avviare una propria attività di impresa.
  • Viene riconosciuto poi questo 'titolo' sul curriculum e a livello professionale?
    Sicuramente sì, le aziende riconoscono l’esperienza nei nostri curriculum. Infatti, secondo le statistiche europee circa l’inserimento professionale post-lauream: gli studenti che hanno fatto parte di una Junior Enterprise trovano impiego subito dopo la laurea nel 78% dei casi. Entro 3 anni dalla laurea circa il 9% degli ex alumni di una Junior Enterprise avviano una propria attività d’impresa contro una media del 3%; mentre i lavoratori autonomi il 16% contro la media del 10%.
  • Si lavora anche d'estate?
    Si, l’estate si lavora ma il carico è molto ridotto, le deadline sono più lunghe, dunque si ha senza problemi la possibilità di organizzarsi le vacanze.
  • Si lavora individualmente o in gruppo? E come si lavora?
    Si lavora in gruppo. Viene designato dal responsabile un project manager che gestisce la commessa e assegna ad ognuno un particolare compito da svolgere, per poi confrontarsi sul risultato e valutare il lavoro di ognuno. Viene presentato il cliente, il caso specifico su cui lavorare, si costruisce insieme un piano d’azione e il project manager stabilisce le deadline da rispettare.
  • Se non passo il recruitment, poi posso riprovare?
    Certo che sì!
  • I lavori che vengono assegnati, quanto durano e quindi che carico di lavoro richiede Jelu? Full time, part time, come viene gestito il tempo?
    Le commesse assegnate non hanno una durata prestabilita, possono durare poche settimane, come anche uno o due mesi. Dunque, non si tratta di lavoro full time o part time, semplicemente dipende molto da cosa e quando bisogna lavorare in base alle richieste. E’ sufficiente organizzarsi, bisogna essere bravi ad organizzare il proprio tempo da destinare allo studio e a Jelu. Se si crede davvero nell'obiettivo da raggiungere, si riesce.
  • Avete partnership con aziende esterne?
    Certo che sì! Per dirtene una, l'ultima partnership stretta è quella con “ASSOCONSULT”, l’associazione di categoria che riunisce le più importanti società di consulenza.
  • È un'attività con la quale si possono ottenere i CFU di attività a scelta?
    No, non è compresa in quella tipologia di attività
  • Come è strutturata al suo interno l'Associazione?
    L’associazione è costituita da un consiglio di amministrazione, dalle aree con i rispettivi responsabili, dagli associati senior e da quelli in prova.
  • Avete parlato di Jelu come una realtà organizzata e gestita da studenti universitari, ma formalmente cos'è? Cosa si intende per Junior Enterprise?
    Jelu è una Junior Enterprise a tutti gli effetti, dunque, un'associazione universitaria a carattere no profit e con l'obiettivo di ridurre il divario tra ciò che gli studenti apprendono durante il percorso universitario nella teoria e ciò che il mondo del lavoro richiede, nella pratica.
  • Si viene retribuiti?
    Non si viene retribuiti monetariamente perché i consulenti junior operano con lo status di associati volontari, ma vengono offerti training on the job e la formazione extrauniversitaria tramite i nostri partner ed advisor.
  • C'è rotazione nei ruoli e nelle persone (così da imparare più cose e conoscere più gente) o ci sono impegni e ruoli fissi?
    Ovviamente c'è rotazione e la possibilità di lavorare con gli altri associati, anche coloro che conosciamo di meno, in modo tale da imparare a lavorare su diversi fronti e con persone con le quali abbiamo poca confidenza, perché così funziona nel mondo del lavoro!
  • Quali sono le relazioni instaurate con gli altri organi dell'università e con le altre junior e le altre università?
    Si fa parte di un network attivo in Italia e in Europa, JADE, costituita da oltre 300 associazioni, con quasi 40.000 studenti in tutto il mondo. Ci sono eventi nazionali, che di solito si svolgono nei mesi di Ottobre e di Maggio, in cui un’associazione si prende carico di organizzare questo evento di durata tre giorni circa, per fare network, organizzare workshop, per costruire e rafforzare i legami tra le JE. E’ come se fossimo un’unica grande associazione italiana ed europea. Ci muoviamo nello stesso modo, portando avanti progetti simili e lo scambio di conoscenze ed obiettivi è fondamentale.
  • Quanto tempo intercorre da un colloquio ad un altro?
    Nel giro di 2 settimane dovrebbero essere svolti i tre colloqui
  • Cosa è necessario presentare per il recruitment?
    Curriculum e lettera motivazionale facoltativa
  • Può uno studente del primo anno entrare in Jelu? E come può dare il suo contributo?
    Certo, è chiaro che in alcuni casi le sue conoscenze potrebbero essere minori rispetto ad un candidato degli anni successivi, ma non è detto, anche perché, prima di entrare, è normale per tutti essere “impreparati” su ciò che si andrà a fare. Una volta entrato, l’associato in prova potrà imparare, così come tutti gli altri e mettere in pratica ciò che studia, trovandosi poi avvantaggiato rispetto ai colleghi. In ogni caso, non abbiate paura, tentare è un’opportunità da non perdere perché vi permetterà di capire cosa significa sostenere dei colloqui!
  • Come si passa da una carica all'altra?
    Il passaggio di carica, all’interno della stessa area, da associato senior a responsabile d’area varia in base al numero di anni trascorsi all’interno dell’associazione, all’esperienza, a quante commesse si sono svolte. Per quanto riguarda il passaggio tra aree, non è un passaggio semplice e immediato, avviene a seguito di un confronto con il responsabile d’area, al quale bisognerà spiegare i motivi che spingono al cambiamento ed eventualmente effettuare il passaggio.
  • Quanto dura il periodo di prova?
    Il periodo di prova dura 2 - 3 mesi massimo. Ma si è messi sempre alla prova. Ciò vuol dire che l'impegno non va impiegato in base allo stato in cui ci si trova all'interno della JE, ma sempre, anche quando si diventa senior.
  • I colloqui come sono strutturati? Bisogna studiare per sostenerli?
    I colloqui sono tre: di gruppo, individuale/motivazionale e tecnico. Il colloquio di gruppo riguarda la risoluzione di un caso ipotetico, durante il quale valuteremo le vostre capacità, di lavorare in squadra, comunicative e persuasive. Durante il colloquio individuale ci parlerete delle motivazioni per le quali vorreste fare parte di JELU, del vostro percorso di studi, delle vostre esperienze extracurricolari e delle vostre competenze, in modo tale da approfondire la valutazione Il colloquio tecnico sarà incentrato sulla valutazione di skill di base riguardanti l'area di interesse Per questo motivo, non bisogna studiare, ma ripassare quelle nozioni riferite all’ambito scelto, che già dovreste possedere.
  • Una volta entrati, quanto tempo dura la carica?
    La carica può durare fino al termine del percorso magistrale di studi.
  • Nello specifico cosa andremo a fare una volta entrati?
    Una volta entrati, a seguito del processo di recruitment e quindi dei colloqui, seguirà un periodo di prova durante il quale vi verranno, appunto, assegnate dei lavori da svolgere in sintonia con l'area scelta e verrete valutati su quanto sarete in grado di fare, ovviamente lasciandovi lo spazio necessario per chiedere aiuto ed imparare.
  • Come faccio a capire quale area mi piace di più se non ho mai avuto altre esperienze lavorative?
    Sicuramente prima di effettuare i colloqui potrai documentarti per capire quale sarebbe l'area o le aree di maggior interesse. Oltretutto, potrai scegliere di sostenere i colloqui per più aree e saremo noi stessi, nel colloquio individuale, ad indicarti quale potrebbe essere l'area più adatta a te.
  • Ci sono dei docenti che collaborano e partecipano alle attività?
    Si, c’è un “advisory board”, dunque un insieme di professori, triennali e magistrali che supportano queste attività. Sono attivi per ogni tipo di dubbio o aiuto.
bottom of page