top of page

La nostra storia

Da ieri...

Nel 1986, un gruppo di studenti del corso di Scienze Politiche della Luiss di Roma, ispirati dalle parole di Marc Chatenier, Presidente di una Junior Enterprise francese, decisero di sperimentare il modello delle Junior Enterprise in Italia. Dopo un viaggio in Francia per conoscere questo mondo, fondarono nel 1987 la Junior Enterprise 3SL con il sostegno del Banco di Roma. Per una decina di anni, 3SL è stata attiva in numerosi progetti e collaborazioni internazionali, coinvolgendo un gran numero di studenti. Questo portò alla nascita della Confederazione Italiana delle Junior Enterprise (CIJE, oggi JE Italy), fondata con l’obiettivo di diffondere questa iniziativa in Italia.

...ad Oggi

JELU Consulting è la società di consulenza degli studenti della Luiss Guido Carli. Fondata nel 2016, oggi offre servizi di consulenza strategica, collaborando con alcuni dei migliori docenti dell’Ateneo e con alle spalle un vasto e solido network di partner e Alumni. La preparazione degli studenti che vengono selezionati per farne parte e il contesto aziendale in cui operano, permette a JELU di portare valore ai propri clienti, crescendo insieme a loro.

Cos'è una  "Junior Enterprise"?

Una Junior Enterprise è una realtà non profit interamente gestita da studenti universitari. È organizzata come una azienda e si interfaccia con realtà di diverso tipo (enti, aziende, istituzioni) allo scopo di lavorare con loro o per loro su diversi tipi di progetti, spaziando nei diversi campi di competenza di ogni Junior. Fanno parte di un Network globale in continua crescita, con l’obiettivo comune di colmare, sempre di più, il gap tra l’università ed il mondo del lavoro.

NEW_logo condensato bianco.png

CdA 2024 - 2025

WhatsApp Image 2024-09-08 at 18.28.46 (3).jpeg

Vittorio Balestrieri

Presidente

WhatsApp Image 2024-09-08 at 18.28.46.jpeg

Elio Simone La Gioia

Vice Presidente

WhatsApp Image 2024-09-08 at 18.28.46 (2).jpeg

Matteo Catta

Segretario Generale

WhatsApp Image 2024-09-08 at 18.28.46 (1).jpeg

Leonardo Petrone

Tesoriere

Responsabili

bottom of page