Obbiettivi e traguardi della consulenza aziendale nell’era digitale

28 Mar

Obbiettivi e traguardi della consulenza aziendale nell’era digitale

La Digital Trasformationè un fenomeno corrente che rinnova gli assetti organizzativi semplificando qualsiasi processo da attuare. Le imprese, e non solo, utilizzano ampiamente qualsiasi strumento digitale per aumentare il proprio business, per incrementare le comunicazioni e per avere una maggiore informazione, ma soprattutto per sopravvivere alla rivoluzione digitale in atto. 

Una delle applicazioni più rilevanti, da analizzare nello specifico, riguarda il vasto e generico mondo della consulenza aziendale. Oramai l’assistenza informatica e l’utilizzo di innovative piattaforme digitali sono le basi premianti per adottare una consulenza di tipo digitale. Si possono elencare svariati strumenti come ad esempio: programmi digitali, Skype, Hangout, canali di comunicazione, posta elettronica, social media ed altro. Le piattaforme digitali e i Big Data, la consulenza digitale che permette di assistere, ad esempio, i clienti da remoto, effettuare video conferenze, agevolare l’attività di Smartworking, semplificare la compilazione di un’analisi di mercato avendo come obiettivo la riduzione delle tempistiche e semplificare le differenti attività. 

La consulenza aziendale di tipo digitale, nello specifico,verte su tre fasi premianti; Listening & Analysis, Strategy Plan e Action. Il processo inizia con una fase di reperimento dati, uno studio del target di riferimento e un’analisi dei principali competitors. Successivamente, vengono definiti gli obiettivi e il budget da investire, ma soprattutto vengono selezionati i dispositivi digitali da poter utilizzare per monitorare le attività e raggiungere il fine preposto. La consulenza strategica digitale opera in aree di lavoro come l’area Web e le piattaforme congiunte, l’area dei Social Media e l’area delle E-commerce. L’obiettivo è quello di costituire una strategia digitale ben articolata per esaltare gli aspetti migliori dell’azienda o per soddisfare le esigenze del cliente. 

Vi sono stati diversi e vantaggiosi traguardi raggiunti che si soffermano sul mutato lavoro del consulente. Ad oggi, le attività relative alla strategia, alla gestione strutturale, al miglioramento dei processi, non è più spendibile se non affiancata da una proposta tecnologica. I vantaggi conseguiti dalle aziende che riconoscono la trasformazione digitale vertono sulla riduzione dei costi, maggiore competitività, migliori performance con i clienti, migliore qualità dei prodotti e dei servizi e una maggiore e semplificata interazione con fornitori e partner. 

La consulenza digitale è un fenomeno che arricchisce i canali di comunicazione apportando migliorie soprattutto in ambito produttivo, ma i medesimi strumenti posso essere utilizzati anche dai giovani che iniziano ad entrare a far parte dell’articolato mondo della consulenza. Procedimenti, ad oggi, molto più diretti e facilitati, supportati da un apparato tecnologico in continua crescita. Le svariate piattaforme, i Social Media, i programmi e le apparecchiature digitali utilizzate permettono una diminuzione delle tempistiche ed un incremento della produzione e, in particolare, permettono un livello comunicativo molto più avanzato. 

Le tecnologie e le innovazioni che ci circondano hanno migliorato le nostre abitudini e i nostri stili di vita, ma in ambito aziendale hanno creato un nuovo modo di lavorare e di interagire dando molte più opportunità soprattutto ai nuovi Millennial, che sono gli individui maggiormente preposti alla consulenza digitale. L’obiettivo è quello di implementare nel migliore dei modi le tecnologie digitali per ampliare il processo lavorativo e i canali di comunicazione. 

https://www.digital-coach.it/consulenza-digitale/
https://www.industriaitaliana.it/ey-tra-aziende-da-digitalizzare-e-il-nuovo-mestiere-del-consulente/
https://www.ilsole24ore.com/

https://www.manageritalia.it/it/lavoro/offerte-di-lavoro-consulenza-digitale

Angelo Oliva

Associato in prova Area Commerciale

Write a Reply or Comment