Jelu Tips

19 Set

La nuova via della seta

La Belt and Road Initiative (BRI) rievoca l’immagine di quelle antiche carovane cinesi che trasportavano seta verso il resto dell’Asia e dell’Europa e che caratterizzarono la famosa via della seta. Il nuovo programma globale di sviluppo economico ed infrastrutturale cinese, battezzato con il nome di BRI, ritrae l’immagine di una Cina proiettata verso il futuro, […]

15 Set

Spazio: la nuova frontiera della finanza?

Lo spazio torna di nuovo a far parlare di sé, questa volta in un contesto tutto nuovo. L’impatto mediatico della foto che, tramite una complessa rete di radiotelescopi, ritrae i dintorni di un buco nero, è stato sensazionale: si parla già di “foto del secolo”. Soliti scetticismi e teorie complottistiche a parte, questa scoperta ha […]

12 Set

Microsoft con Azure “vola alto”

Il cloud è una delle tecnologie abilitanti del fenomeno Industry 4.0 in grado di ridurre i costi e gli investimenti nell’IT avvalendosi di organizzazioni esterne definite ISP (Internet Service Provider) che nel corso del tempo hanno perfezionato l’offerta del servizio incrementando sempre più il valore aggiunto offerto agli utenti. La piattaforma cloud Azure, annunciata il […]

08 Set

Il contesto ambidestro per le imprese innovative: amazon spheres e apple park

Il continuo ed incessante progresso tecnologico del mercato odierno non ammette ritardi: ogni impresa, indipendentemente dall’area geografica o dal settore in cui opera, ha bisogno di innovarsi continuamente per mantenere il passo della concorrenza. Le imprese sono quindi sempre più tenute a fronteggiare due esigenze apparentemente contrastanti: da un lato rispondere in modo efficace ai […]

05 Set

La realtà aumentata nel business del futuro

Il termine realtà aumentata (AR) non fa riferimento solo ai videogame di ultima generazione, ma indica qualsiasi tecnologia che alteri la percezione della realtà del possessore di un apparecchio elettronico. Risulta, oggi, altamente sottovalutata dal pubblico non informato nonostante sia una delle tecnologie più importanti della quarta rivoluzione industriale. E’ infatti di facile applicazione ai […]

02 Set

It’s show time: Apple sfida Netflix

Apple sta cambiando strategia? La compagnia di Cupertino sembrerebbe star cambiando strategia, sta infatti puntando più sui servizi rispetto che sui nuovi prodotti. Apple, nell’ultimo trimestre, ha visto gli iPhone riportare entrate per 52 miliardi, in calo del 15 per cento. Mentre invece i dati più incoraggianti sono giunti dal segmento dei servizi, capace di […]

02 Mag

Philip Morris ed il motorsport: un connubio da record

Quello tra il mondo degli sport motoristici e Philip Morris è stato, per circa un ventennio, un legame saldo e radicato, quasi indissolubile. Nonostante il mondo di Philip Morris ed il mondo dei motori avessero ormai stabilito una forte e duratura relazione, intorno agli anni caratterizzati dagli effetti della Grande Crisi del 2008, il regolamento […]

19 Apr

CHE COS’È IL FINANCIAL FAIR PLAY (FFP)?

Il Financial Fair Play (FFP) è un progetto introdotto dal comitato esecutivo UEFA nel settembre 2009 e diventato operativo dal 2011 con lo scopo di migliorare le condizioni economico-finanziarie generali del calcio europeo. Tale progetto si muove sul rispetto di tre linee guida fondamentali: •          Assenza di debiti arretrati verso società e persone •          Fornitura […]

14 Apr

BLOCKCHAIN INVALIDA PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA

Quando si pensa alla Blockchain, il pensiero si rivolge quasi automaticamente alle cripto-valute che, per prime, hanno saputo sfruttare questa nuova tecnologia con risultati sorprendenti. In realtà, c’è un mondo di ulteriori applicazioni che hanno le potenzialità per cambiare sia alcune prassi riguardanti la gestione delle imprese sia le caratteristiche di alcuni mercati. Si potrebbe […]

11 Apr

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: IL NUOVO DRIVER DEL SETTORE RETAIL

Nell’epoca contemporanea, gli operatori del settore retail si trovano a fronteggiare mercati altamente competitivi. Il rallentamento della crescita in molte aree del mondo e la crescente preferenza dei consumatori verso le piattaforme di acquisto online mette a rischio la sopravvivenza dei retailer tradizionali e gli impone, per restare competitivi, un livello tecnologico costantemente aggiornato.  Una […]